
Da Knulp, Trieste, martedí 28 marzo alle 19.00
Momenti Culturali Condivisi
Taten & Träume
(Fatti e sogni)
Il primo appuntamento della nuova iniziativa riguarderà soprattutto i fatti.
Fatti che interrogano ciascuno di noi.
Fatti che non possono essere esclusi dalla realtà con un colpo di spugna.
Come tutti i fatti reali, fatti che hanno uno specchio nei sogni: che cosa immaginiamo sulla base di questi fatti? che cosa possiamo sognare perchè questi fatti possano avere uno sviluppo positivo? tra i fatti e la speranza che spazio c’è?
Un incontro con una testimonianza professionale e umana su fatti importanti, terribilmente “internazionali”, interrogata da uno sguardo aperto.
CRONACHE DA LESBO
Racconti sul campo profughi di Moria
Alessandro Barberio
Psichiatra del DSM di Trieste in missione con Medici Senza Frontiere a Lesbo 01/2017-07/2018
Peter Ciaccio
Pastore delle Chiese Metodista e Vladese di Trieste – scrittore
Alessandro Tenaglia
moderatore

Alessandro Barberio nasce ad Acquaviva delle Fonti, in Puglia, crescendo in una famiglia numerosa, vivace ed unita. Viene educato ai valori di impegno, accoglienza e libertà di pensiero. Si laurea nel 1998 e consegue la specializzazione in psichiatria nel 2002 all’ Università Sacro Cuore “Agostino Gemelli” a Roma, avendo discusso la tesi di laurea sul cinema di Fellini ed approfondendo la psicopatologia fenomenologica durante la specializzazione. Inizia a lavorare a Trieste nel 2003, un anno al SerT e poi nel Dipartimento di Salute Mentale. Negli anni di lavoro e formazione a Trieste si è occupato di diversi campi tra cui le emergenze extraospedaliere, Human Trafficking e la salute mentale tra i migranti richiedenti asilo. Più recentemente fa parte del gruppo di lavoro del DSM che in collaborazione con l’ AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) si occupa di progetti di implementazione in salute mentale in Palestina. Da Marzo 2017 entra a far parte di Medici Senza Frontiere partecipando a diverse missioni e mettendosi alla prova uscendo dalla sua “comfort zone” fino al 2020. Ha lavorato quindi come psichiatra clinico e supervisore in Ucraina, a Lesbo, in Kenya ed al Cairo, perseguendo l’idea di una medicina e salute mentale globale ed accessibile per tutti. L’esperienza di un anno e mezzo a Lesbo (da gennaio 2018 a luglio 2019) è stata la più forte ed intensa, sia a livello personale che professionale, faticosa ed appagante allo stesso tempo, tuttora fonte di riflessione e cambiamento per lui. Si è occupato sin dall’ università, impegnandosi in ruoli diversi (fonico, attore, sceneggiatore, regista, pianista), di teatro, cinema e musica; tenta ancora di imparare la navigazione velica nel golfo di Trieste.

Peter Ciaccio nasce a Belfast, in Irlanda del Nord, da madre irlandese e padre italiano. Cresce a Roma. Dopo aver studiato Scienze Politiche della Sapienza, si laurea presso la Facoltà Valdese di Teologia con una tesi sui modelli pastorali nel cinema di Ingmar Bergman nel 2004. Dal 2005 è pastore delle chiese valdesi e metodiste, servendo a Forano (RI), Terni, Palermo e, ora, a Trieste. Si occupa di ecumenismo: è vicepresidente europeo del World Student Christian Federation (1999-2003) e membro del gruppo di lavoro “Diritti umani e libertà religiosa” della Conferenza delle chiese europee (2007-2018). Parallelamente si occupa del rapporto tra fede e cultura contemporanea, pubblicando “Il vangelo secondo Harry Potter”, “Il vangelo secondo i Beatles”, “Il vangelo secondo Star Wars” (con Andreas Köhn), “Bibbia e cinema” e “eVangelo, iGod & Personal Jesus” con l’editrice Claudiana. Membro di diverse giurie presso i festival cinematografici di Locarno (2002), Roma (2007), Varsavia (2018), Cannes (2021), Venezia (2022). Membro del Consiglio della FCEI-Federazione delle chiese evangeliche in Italia (2021-), per cui segue i progetti di Mediterranean Hope a Lampedusa, Rosarno e Bihać. Cittadino onorario di Palermo.

Taten & Träume / Triest – momenti culturali condivisi
è un nuovo soggetto promotore di incontri per la condivisione di riflessione, bellezza, musica, letteratura, attualitá sociale e politica…
è un soggetto plurimo costituito da Alessandro Tenaglia (musicista classico e scrittore) e Benno Schnatz (musicologo ed esperto in psicoanalisi) dalla correlata identitá culturale italo-tedesca.
a Trieste siamo nella media!
il primo appuntamento sará il 28 marzo da Knulp.